martedì 31 ottobre 2017

Cravatta: simbolo di stile ed eleganza maschile!

La cravatta, simbolo di stile ed eleganza è stata festeggiata durante la sua giornata internazionale che si tiene il 18 ottobre.
Maschietti, ora che l’estate è terminata, non avete più scuse per lasciarla nell’armadio… Anzi, sfoderate la vostra collezione per creare dei look chic, eccentrici e all’avanguardia.


Quest’ accessorio negli anni è rimasto invariato, ma ciò che lo va a differenziare e a renderlo caratteristico sono i tessuti e le diverse fantasie che le maison di moda propongono per la stagione.
Ogni uomo può scegliere quella più idonea in base al proprio stile, ma se siete tra quelli che hanno un occhio di riguardo per la moda e per le ultime tendenze allora vi consiglio di puntare, per questa stagione 2017/2018, alle cravatte fantasia, oppure scegliete cravatte con uno stile geometrico, a quadri e quadrettini.
Ma se prediligete la tinta unita, lasciate il nero e grigio alle occasioni più formali, ed osate con i colori di tendenza stagionali (consultate la guida di Pantone 2017).


Attenzione però a non inciampare sui comunissimi errori di stile riguardanti la cravatta. Ad esempio:
· Non abbinate due fantasie diverse tra cravatta e camicia.
· Ricordate che le linee orizzontali e le fantasie allargano la figura mentre quelle verticali e i colori scuri uniformano il tutto.
· Se si ha un girovita abbondante prediligete cravatte più larghe.
· La cravatta deve arrivare all’altezza della cintura, non troppo sopra e neanche superarla, Quindi sceglietela con cura in base alla vostra altezza.
· Se vi sentite sicuri, osate abbinando cravatta e camicia ton sur ton.


Gentlemen, tirate fuori le cravatte e ricordate che l’uomo che sceglie con cura i suoi accessori conosce il vero significato di stile ed eleganza. Sì, perché molte volte sono proprio gli accessori a far la differenza dei nostri look.

Il sentimento va benissimo quando si tratta di scegliere il fiore da mettere all’occhiello. Ma per la cravatta l’essenziale è lo stile. Un bel nodo di cravatta è il primo passo serio nella vita.
(Oscar Wilde)

10 commenti:

  1. Adoro l'uomo con la cravatta

    RispondiElimina
  2. effettivamente la cravatta dà un tocco in più, non sapevo alcune delle regole che hai citato, non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
  3. Io le amo, ma il mio ragazzo non le mette mai! :(

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace tantissimo la cravatta! Articolo molto interessante.

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto l'uomo in giacca in cravatta ma solo se la indossa con naturalezza; l'eleganza forzata è invece insopportabile

    RispondiElimina
  6. Ma sai che non sapevo che la cravatta avesse una giornata nazionale!?
    Io adoro gli uomini che la indossano, gli da davvero un tocco di eleganza che non guasta mai!

    XOXO

    Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
  7. Hai assolutamente ragione! Amo l'uomo con la cravatta, amo l'uomo elegante in generale, ma con la cravatta ha sempre quel più!

    RispondiElimina
  8. Io amo l'uomo in cravatta..... peccato che mio marito sia più sportivo e l indossi raramente

    RispondiElimina