lunedì 23 marzo 2015

Corso "Addetto Ufficio Stampa 2.0"



Un lunedì in cui sei piena di energie e felice di iniziare un nuovo capitolo della lunga vita ma poi si trasforma in un lunedì malinconico perchè tua mente ti riporta indietro nel tempo. Precisamente al 20 Febbraio 2015, in cui, un pò impaurita, ti presentavi davanti a 12 perfetti estranei! 

Quel lunedì ho iniziato il corso di "Addetto Ufficio Stampa", presso la New People Team. Ero pronta a imparare ciò che ultimamente mi affascina e per questo motivo l'emozione era tanta e la voglia di fare bella figura ancora di più.
La nostra insegnante come primo "compito" ci ha commissionato un "comunicato personale", ed io ho cercato di far uscire la parte più vera di me: quella parte che ama, che si emoziona per le piccole cose e che cerca di essere sempre positiva (anche se a volte sono la negatività fatta a persona!)
Da quel momento, è iniziata la mia avventura insieme ai miei compagni.
Il corso è andato avanti per un mese con orario full time, facevamo 8 ore al giorno con 1 ora di pausa e in queste 160 ore, abbiamo imparato sia teoricamente che a livello pratico il lavoro che svolge un ufficio stampa. 
Si parte dalla rassegna stampa (la mia testata preferita era "laZampa.it". Avevate dubbi?) per poi passare alle cose più tecniche, come scrivere comunicati stampa, schede prodotto, fare i recall ai giornalisti, organizzare  eventi, piani di comunicazione, conferenze e mille altre cose...
Abbiamo simulato tutto con una grandissima energia ed allegria che ci trasmetteva la nostra insegnante. E' un concentrato di positività. E poi si sa, quando si trova l'insegnante giusta si riesce ad apprendere meglio e ancora di più del previsto.

Inoltre i miei compagni erano così diversi tra di loro, che ogni momento era quello giusto per confrontarsi e per imparare cose nuove. C'era la persona super estroversa, quella nerd appassionata di arte o quello appassionato di cinema, c'era la persona filosofica (parlo di te Marzullo) e quella femminista, c'erano persone più tranquille ma con una risata contagiosa e il direttore, c'era quella appassionata di sport e la mia compagna di banco, che è una perla rara per me! 

Siamo tutti così diversi che se ci fossimo incontrati fuori non ci saremmo neanche rivolti la parola ed invece stando 8 ore al giorno ci siamo resi conto che siamo tutti in perfetta sintonia, e che la classe non sarebbe stata la stessa senza uno di noi.

E' inutile dirvi quanto mi sia piaciuto questo corso, lo si capisce dalle mie parole vero? ;)

Concludo ringraziando: compagni, insegnante, Manpower (che ha finanziato il corso) e New People Team. 
E se qualcuno ha domande più specifiche in merito al corso o altri corsi offerti mi scriva. Sarò felice di rispondere!!!!!



1 commento:

  1. Dev'essere stato davvero un bellissimo corso, ti sento proprio entusiasta!

    RispondiElimina