lunedì 29 dicembre 2014

Parigi in quattro post. Giorno uno

Passate le feste inizio il mio racconto del mini viaggio a Parigi effettuato pochi giorni prima di natale!
Come ho fatto per la costa azzurra questa estate (QUI, QUI e QUI trovate i post) vi mostrerò il mio itinerario dando qualche consiglio e i prezzi, i vari percorsi li avevo già preparati prima della partenza per riuscire a visitare il più possibile, girando molto a piedi e usando la metrò solo per gli spostamenti più lunghi.

Partiamo.

Siamo arrivati all'aereoporto Charles de Gaulle verso le 8 del mattino e abbiamo subito preso la RER B (10€) per raggiungere il nostro albergo (Hotel Val Girard - super consigliato). Da qui abbiamo raggiunto a piedi la Tour Eiffel, distava solo 2 km. Abbiamo poi raggiunto il Trocadéro per godere della bellissima visuale! (sulla cartina -ultima immagine-la linea rossa vi fa vedere il tragitto).
Ormai era ora di pranzo e così con il metrò abbiamo raggiunto il Museo del Louvre ed abbiamo pranzato li, c'è una zona dove ci sono i ristoranti da tutto il mondo! (io ho già visto il museo 2 volte quindi per questa volta ho evitato, ma se voi avete intenzione di andarci comprate prima i biglietti -12€ circa- almeno evitate le lunghissime file e soprattutto siate furbi ed evitate la coda entrando dalle entrate laterali).
Così dopo aver salutato il Louvre, abbiamo iniziato una passeggiata panoramica che ci consigliava la guida turistica. 7 Km da fare in 3 ore. Peccato che io ho allungato il tragitto e ci abbiamo messo circa 5 ore!!
Per punti vi metterò le vie o monumenti principali che abbiamo visto:
-Partenza dai Jardin des Tuileries;
-Abbiamo raggiunto Rue Saint Honoré (famosa per i negozi di alta moda);
-Place Vendome, famosa perchè qui Napoleone sposò Giuseppina, e ora questa piazza ospita boutique di lusso e l'Hotel Ritz (dove c'è la suite Coco Chanel dove essa morì);
-Siamo tornati indietro verso il Louvre passeggiando sotto i portici pieni di negozi di souvenir;
-Abbiamo attraversato la Senna dal Pont Neuf e abbiamo visitato l'Ile de laCité dove si trova Notre Dame (l'ingresso alla chiesa è gratuito)
-la passeggiata è proseguita sul pont de l'Archeveché (il Ponte dei lucchetti degli innamorati-come è bello vedere che c'è ancora tanta gente che crede nel vero amore!)per poi concludersi con la visita all'isola più piccola, l'Ile Saint Louis.
Il giro è finito verso le 6/7 di sera. Eravamo stravolti e così siamo tornati in albergo prima di uscire per andare a cena.
La giornata si è conclusa con un buon croque monsieur mangiata in una brasserie vicino al nostro hotel!
Sono stata il più sintetica possibile e spero di non essere stata noiosa ma utile per le persone che leggeranno questa mini guida prima di partire per la città dell'amore! 
A presto!










Tragitto rosso: mattino. Tour Eiffel e Trocadero
Tragitto blu: pomeriggio. Louvre, Jardin des Tuileries, Rue Saint Honoré, Place Vendome, Ile de la cité, Ile Saint Louis.


Foto by Andrea Pirali

18 commenti:

  1. che bella Parigi !!!! vorrei andarci anche io !

    RispondiElimina
  2. Wow avete scattato delle foto fantastiche! Spero anch'io di poterla visitare verso maggio/giugno... Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di un felice anno nuovo! Un baciooo!!!
    Ilenia's wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. bellissime foto..parigi è sempre stupenda

    RispondiElimina
  4. che belle foto cara! spero di visitarla prima o poi

    RispondiElimina
  5. Sono contento che ti sia piaciuta l'esperienza in questa città: io l'ho vissuta per poco e forse non fa proprio per me. Io sono più per il caos della metropoli!

    Riccardo | www.guyoverboard.com

    RispondiElimina
  6. Che sogno Parigi!!
    Ti aspetto sul mio blog, c'è un nuovissimo post online!

    Chiara | Vogue at Breakfast

    RispondiElimina
  7. Adoro Parigi, ci ho lasciato il cuore!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  8. Io ci sono stata per 10 giorni a luglio, è stupenda Parigi! Ma praticamente hai fatto in un giorno ciò che io ho fatto in 3 giorni :D comunque ho un'informazione che penso possa interessare a chi leggerà il post: tutti i musei, compreso il Louvre, sono assolutamente gratuiti per tutti i cittadini UE under 26, non lo sapevi? E tranne la fila davanti alla Piramide, comunque abbastanza corta e veloce, non c'è bisogno di fare la fila, entri direttamente con la carta d'identità :) sono curiosa di leggere i prossimi post e vedere dove sei andata :)
    Foto come sempre stupende... Senza nulla togliere a mia sorella, ma potessi averlo avuto io un fotografo bravo come il tuo! :D

    Visit my fashion blog: The Style Fever by Mina Masotina

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia Claudia!! Sono anni che sogno di tornare a Parigi, spero tanto di riuscirci ad andare quest'anno! Bellissime le foto!!

    RispondiElimina
  10. Immagini stupende! Asoetto il giorno2!
    Fabrizia - Cosa mi metto???

    RispondiElimina
  11. Splendido recap, adoro Parigi e mi hai messo voglia di tornarci =)

    Fashion and Cookies
    Facebook / G+ / Bloglovin

    RispondiElimina
  12. ci credi che io ci sono già stata 3 volte ed è sempre magica e bellissima come se fosse la prima?

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  13. Che belle queste foto, Parigi è meravigliosa! Mia sorella è partita giusto 2 ore fa per passare il Capodanno la:)
    www.thefashionshadow.com

    RispondiElimina
  14. Altro che noiosa Claudia! Utilissima questa guida e preziosi i tuoi consigli! Sono stata a Parigi in quinta liceo è mi è piaciuta davvero tantissimo! Spero di visitarla nuovamente il prima possibile e allora tornerò a leggermi questo post! ;)

    Francesca The Sparkling Cinnamon

    RispondiElimina
  15. Parigi è sempre stupenda! *_* Mi piacerebbe tanto tornarci!
    Fashion Dupes

    RispondiElimina
  16. Quanto amo Parigi <3 e che voglia di tornarci, bellissime foto!
    Kiss
    TatiLovesPearls.com

    RispondiElimina